WINBUG

Settaggi ed accorgimenti, per risolvere i comportamenti di Windows che possono far perdere ore/giorni di lavoro

2020-04-21 09:22:16

Installazione di POWER-KI su Windows Server

Con l`inserimento in POWER-KI di OpenCv e del supporto alle telecamere, è richiesto che siano presenti le librerie di Media Foundation che in Windows Server di default mancano e quindi vanno installate manualmente.

Procedura

Aprire "Server Manager Dashboard",
in GESTIONE selezionare "Aggiungi ruoli e funzionalità"
in Seleziona Funzionalità aggiungere "Esperienza utente" che installerà Media Foundation ed Interfacce utente e infrastruttura.

Riapertura applicazioni all`avvio

Inserita (e abilitata !) in Win10, questa funzione fa si che al riavvio dopo p.e. un aggiornamento, Win ricarichi i programmi che erano in esecuzione. Questo può collidere con altri sistemi di controllo del riavvio.

Soluzione

Andare in Impostazioni\Account\Opzioni di accesso e DISABILITARE l`opzione "usa le mie informazioni .."

Pulizia file temporanei

La funzione di pulizia dei file temporanei, può causare dei problemi in quanto cancella, sulla base del semplice non uso, file che le applicazioni possono aver parcheggiato nelle directory dei temporanei (nelle versioni precedenti di Win venivano cancellati solo al riavvio). Nelle versioni recenti di PWK si è apportato una modifica che lo mette al riparo, ma in quelle non aggiornate, questa funzionalità può causare problemi come la scomparsa degli sfondi delle pagine.

Soluzione

Aggiornare POWER-KI anche i Client NativeCloud alla versione più recente. Per disabilitare la funzione in windows: in IMPOSTAZIONI\Archiviazione :: Configura Sensore memoria DISABILITARE check a "Elimina i file Temporanei non usati dalle app"

Esecuzione con privilegi

Per eseguire alcune funzioni il Sistema Operativo richiede che vengano effettuare con privilegi elevati. Win 10 impone dei vincoli stringenti, ed alcune funzioni (p.e. l`impostazione dell` ora con DT_TIME) che erano legittime sulle versioni precedenti di Win, ora non vengono più eseguite, salvo appunto elevare i privilegi di PWK.

Procedura

- Navigare fino a : C:\Program Files (x86)\XPLAB\POWER-KI
- con il tasto destro aprire le proprietà di PWK-EXC-00.exe
- nel pannello COMPATIBILITA` abilitare
- Esecuzione come Amministratore,

A questo punto quando verrà richiesta l`esecuzione di un programma PWK, prima comparirà la finestra di Windows con la richiesta di conferma della facoltà dell`applicazione di apportare modifiche.

Accade che nei sistemi operativi (non solo Windows), per disparati motivi, spesso in modo arbitrario, vengano inserite o eliminate funzionalità causando improvvisi cambiamenti nel comportamento delle applicazioni. La ricerca delle cause e degli eventuali correttivi può richiedere un notevole impegno. In questa pagina riportiamo quelli noti, man mano che emergono.