Architettura Plastica e Intelligenza Artificiale
Il paradigma che rende POWER-KI diverso
2021-02-11 11:17:27
La Caratteristiche che maggiormente differenzia POWER-KI (PWK) dagli altri linguaggi di programmazione è essere basato su un’Architettura Plastica. Il termine fa riferimento alla “plasticità” del cervello umano, in PWK è costituita da Riflessività, ovvero la sua capacità di Introspezione, da quella di Auto Modifica e dalla Persistenza degli elementi esecutivi.
Questa caratteristica è stata sfruttata in alcune applicazioni dell’ecosistema di POWER-KI. PWK-Inspector, applicativo di debug, la utilizza per visualizzare lo stato dei programmi durante il loro funzionamento e per apportare eventuali modifiche agli stessi; a caldo. KB3, applicativo per la gestione di Knowledge Base ne fa uso per per inserirsi nei programmi Client.
Ma si può fare molto di più.
Utilizzata con creatività apre possibilità di estremo interesse nello sviluppo di applicazioni Intelligenti impossibili o molto difficili da realizzare con altri linguaggi di programmazione. Non va poi dimenticato tutto il corredo di funzioni delle librerie di base di PWK: gestione dei Data Base e delle knowledge Base, protocolli industriali, ecc..
Oltre a questo la tecnologia WRAP che consente di estendere PWK con librerie esterne, un esempio tra tutti le OpenCV per la visione e le reti neurali.
POWER-KI si pone come uno dei principali strumenti per chi vuole sperimentare nel campo dell’Intelligenza Artificiale.